Era proprio necessario?

In questo blog mi è capitato di scrivere qualche articolo riguardante la tecnologia: ho scritto sui miei primi passi nel mondo dell’informatica, ho scritto sull’opportunità o meno di far usare strumenti informatici agli alunni delle elementari, ho scritto su quello che abbiamo perso passando dall’analogico al digitale e altri ancora.

Questa settimana un servizio al telegiornale mi ha dato lo spunto per un nuovo post: si parlava di covid e dell’importanza di dover areare le classi scolastiche. Il servizio mostrava un sensore montato all’interno di una classe superiore in grado di misurare la concentrazione di anidride carbonica nell’aria e che, cambiando colore, avvisava della necessità di dover aprire le finestre. A questo punto mi è sorta spontanea una domanda: ma occorreva proprio un sensore per ricordarci che ogni tanto è meglio aprire le finestre? La sensazione che ho provato è che stiamo delegando così tanto alla tecnologia che ci stiamo dimenticando delle cose più ovvie.

La persona intervistata – un professore – anche se non ne sono certo, si rallegrava della “maturità” degli studenti nel far notare ai docenti che il sensore avesse cambiato colore. A questo punto devo confessare che ho avuto un pensiero malizioso e mi sono detto: “Ma non è che gli studenti erano più attratti dal colore del sensore rispetto a ciò che stava spiegando l’insegnante?”

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Era proprio necessario?

  1. alicespiga82 ha detto:

    Da “tecnologicamente nostalgica” (sono una di quelle che sente la mancanza del telefono fisso e delle cabine telefoniche), sono pienamente d’accordo con te. Voglio dire: c’è già la campanella, a scuola. Quando suona, tra una lezione e l’altra, si apre la finestra e si dà aria. Non mi sembra così difficile…

    • mapiova ha detto:

      È proprio questo che mi fa specie. La mia sensazione è che poco alla volta, senza rendercene conto, stiamo diventando degli automi, non riusciamo più a far nulla se non abbiamo il supporto di uno strumento tecnologico che ci indichi cosa fare.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.