Tempismo perfetto!!!

coffee-1009621_1920Quando sono andato a vivere da solo alcuni amici mi hanno regalato una macchina del caffè a cialde e a distanza di anni posso dire che mai idea fù più azzeccata.
Dopo qualche tempo decisi di sostituirla con una a grani per due semplici ragioni: la prima è che mi sembrava di buttar via una quantità smodata di plastica, la seconda era che allora le cialde venivano vendute in un negozio decisamente lontano da casa che per me è sempre stato scomodissimo da raggiungere, soprattutto considerando che avevo un supermercato sotto casa che vendeva i pacchi di caffè a grani.

Fatta questa premessa, proseguiamo con il resto del racconto. Sono rientrato al lavoro giovedì, sperando così in un ritorno al lavoro un pò meno traumatico: due giorni in ufficio seguiti da un altro week end.
Mercoledì dopo pranzo mi preparo un caffè: accendo la macchina, aspetto che faccia il suo iniziale risciacquo e, quando faccio per mettere sotto la tazzina ecco che vedo la luce di errore lampeggiare in modo strano. Generalmente quando lampeggia è perchè o occorre aggiungere il caffè in grani nell’apposito vano, o perchè occorre svuotare il recipiende dove vengono raccolti i fondi di caffè. Ovviamente nessuna delle due opzioni era da prendere in considerazione, inoltre la spia lampeggiava in modo anomalo.
Provo a spegnere la macchinetta e a riaccenderla ma niente da fare, la spia è lì a segnalarmi che c’è qualcosa che non va. La apro, pulisco il “gruppo caffè” lo rienserisco ma ancora niente. Vado ha prendere il manuali d’istruzione e chiaramente ne trovo tre: lingua inglese, lingua tedesca, lingua francese!!! Caz… non posso. Cavolo, ma siamo in Italia, non potete scriverne uno in italiano? Alle tante, dopo una ricerca spasmodica, salta fuori anche quello scritto in una lingua a me comprensibile!!! Comincio a leggerlo e – come se la legge di Murphy continuasse a perseguitarmi – ti spiega di tutto e di più ma non cosa signica quel messaggio di errore.
Sono sul punto di rinunciarci e cominciare a mettermi nell’ottica che forse dovrò cambiare la macchinetta, in fondo anche lei ha una certa età. Mi dò un’ultima possibilità: faccio uscire il vapore e… magia, la spia si spegne e posso finalmente farmi il caffè.

Mentre lo assaporo penso ad una cosa: “Per fortuna che mi è successo oggi pomeriggio che avevo il tempo per trovare una soluzione all’incoveniente, se mi fosse successo domani mattina che dovevo fare in fretta per andare al lavoro avrei saltato la colazione.”
La mattina successiva, infatti, la spia ha dato ancora la stessa segnalazione di errore ma, per fortuna, sapevo già cosa fare!!!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Tempismo perfetto!!!

  1. alemarcotti ha detto:

    😂😂😂😂anche la Mia ogni tanto tira fuori spie strane… E vado subito al bar😂

    • mapiova ha detto:

      Ah no, io non potrei proprio!!! Per me la colazione è una sorta di rito. Non c’è solo la tazzina del caffè, c’è proprio la tazzona di caffelatte con biscotti e un bicchiere di succo di frutta. E subito dopo tappa al bagno. Se salto qualche passaggio è come alzarsi con il piede sbagliato!!!

    • Diario ha detto:

      Anch’io non saprei resistere: se avessi furia prenderei il caffè al bar, e chi ce la farebbe senza quella magica bevanda? 😀
      Per fortuna mapiova aveva tempo! Come dice lui, tempismo perfetto!

      • mapiova ha detto:

        Alla fine sono riuscito a risolvere l’inconvegnente: si trattava di fare la pulizia con l’anticalcare ma, essendo la prima volta che dovevo svolgere questa operazione, ho preferito attendere un amico che mi ha desse una mano. La cosa buffa è che, quando è arrivato ha cominciato a lavorarci e, quando anche lui stava per gettare la spugna ed io avevo già tirato fuori lo scatolone per farmi aiutare a metterla via, la macchina probabilmente si è spaventata al pensiero di essere sostituita e ha ripreso ha funzionare regolarmente.

      • Diario ha detto:

        Ah ah, avete scoperto il suo tallone d’Achille! A me invece si è otturato il filtro, dovrei liberare i buchini con un ago ma non so mica se ho tutta questa voglia sai… devo trovare una soluzione alternativa, comprare un altro braccetto solo per un filtro otturato mi sembra eccessivo… sono contenta che tu abbia risolto! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.