Bella vita la dettatura!!!

thumbs-up-1999780_1920E’ possibile che uno smartphone ti riporti con la memoria ai tempi della scuola, quando ancora non si sapevano cosa fossero i cellulari? Si, è possibile, a me è capitato.
Il mio vecchio telefonino era diventato veramente troppo lento: occorrevano minuti per avviarlo, le applicazioni, anche quelle più banali, si crashavano di continuo, occorreva riavviarle più volte perchè si decidessero a funzionare correttamente e così, alle tante qualche settimana fà mi sono deciso ad andare in negozio e a prenderne uno nuovo.
Fra le funzioni del nuovo telefono quella che mi è risultata più comoda – soprattutto per me che ho una sola mano e ho qualche difficoltà in più – è la dettatura automatica. E’ una funzione di cui mi sono innamorato subito e che uso sempre più frequentemente, mi permette di rispondere ai messaggi in maniera più agevole, rapida e veloce.
Le prime volte che l’ho usata mi sono reso conto che – anche se non sempre – riusciva a capire quello che dicevo anche quando parlavo in maniera spedita e questo piccolo particolare mi ha fatto tornare alla mente alcune lezioni d’italiano fatte durante le scuole medie. Perchè? Ricordo che durante alcune di queste lezioni la professoressa di allora ci dettava dei testi che noi dovevamo ricopiare sul quaderno; il problema era che lei non li dettava, li leggeva e non ci dava il tempo di scriverli. Nonostante qualcuno la sollecitasse a rallentare lei continuava imperterrita. Personalmente il risultato era che ad un certo punto smettevo di cercare di starle dietro e fingevo di scrivere qualcosa che io stesso non sarei stato in grado di rileggere. Peccato che stenografia l’avrei imparata solo alle superiori, troppo tardi ovviamente.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.